Buongiorno a tutti!
Il 4 marzo è uscito questo articolo sulla biblioteca di Avigliana: avevo appena fatto in tempo ad inaugurare la categoria, nata per “ascoltare dalle voci di chi con i libri ci lavora quotidianamente, da bibliotecari a librai ad altri professionisti del settore, come funzioni il loro lavoro, piccole chicche sconosciute ai più, storie, opinioni e consigli” che è successo ciò che tutti sappiamo.
Il 31 luglio, in seguito all’apertura degli spostamenti e alla possibilità di fare due chiacchiere in sicurezza in biblioteca, è uscito questo mio articolo per la mia amica Federica di Dire Fare Mole.
Nell’articolo per Federica c’è stato spazio per i consigli di lettura per l’estate della bibliotecaria Chiara con tutti i suoi collaboratori.
Io e la bibliotecaria Chiara Baldissera della Civica Carlo Maria Martini di Orbassano ci siamo conosciute proprio grazie a Federica, come racconto nell’articolo. Era già stata fissata la presentazione di “Sua bellezza reale. Piccolo viaggio nelle residenze sabaude di Torino e dintorni” alla Festa del Libro di Orbassano, ma l’emergenza Covid non ci ha permesso di tener fede ai propositi.
Io ho avuto comunque modo di conoscere una bellissima biblioteca, con una bibliotecaria attenta e innamorata del proprio lavoro ed una rete di collaboratori appassionati e disponibili ad elargire consigli.
Questa mia sezione è nata per far conoscere le biblioteche del mio territorio, esaltandone peculiarità e curiosità.
Ogni biblioteca è un mondo a sé, fatta anche del patrimonio di competenze e umanità e interessi dei singoli bibliotecari, che la rendono unica.
È per questo che avete già visto nelle foto di cui è disseminato quest’articolo la sala di cui mi sono innamorata: quella per i bambini, con un patrimonio ricchissimo.
Appassionata e sempre in cerca di studi ed approfondimenti sulla letteratura per ragazzi quale sono, non poteva non colpirmi.
La biblioteca Carlo Maria Martini di Orbassano possiede però un enorme patrimonio di libri per tutti i gusti: iniziamo da qui.
Una biblioteca su tre piani
Ho già parlato nell’articolo per Dire Fare Mole della disposizione di questa biblioteca, ma una ripassatina non nuoce :P.
È infatti organizzata su ben tre piani: al pianterreno troviamo la sezione di letteratura e quella young adult (14-18 anni), il patrimonio multimediale e l’emeroteca.
Al primo piano c’è la già citata sala per bambini, una nutrita sezione di saggistica e fumetti e per ragazzi (11-14 anni).
Nel seminterrato troviamo la sala conferenza, il Laboratorio Telematico Magellano ed il magazzino che profuma di carta e che Chiara mi ha mostrato in esclusiva (sì, ho provato a chiederle se potessi accamparmi lì :P).
Chiara mi ha raccontato che cercano di avere, di alcuni grandi classici e dei libri più richiesti, più di una copia: quando arrivano i ragazzi con le letture assegnate per l’estate, ad esempio, torna molto utile.
I lettori possono segnalare le proprie richieste di acquisto, il che rende la biblioteca un luogo di inestimabile importanza.
Come ho già raccontato qui, ma non lo ripeterò mai abbastanza: Chiara mi ha raccontato che esorta a far la tessera della biblioteca ai bambini dagli zero anni in su.
“Ma non sa ancora leggere!”, si sente a volte rispondere: dobbiamo mirare a far passare la cultura della lettura anche tra chi non sa che esistono libri con cui poter entrare in contatto fin dai primi mesi di vita.
E questo ci porta al prossimo punto.
Una sala bambini che è il sogno di ogni bambino lettore – e non
Non potevo non innamorarmi di questa bellissima saletta.
Spaziosa, dotata di sedie per i piccoli lettori e di comodi pouf su cui mettersi comodi con un libro, ovunque si guardi si è circondati di meravigliosi libri tattili, di narrativa, albi illustrati, favole, fiabe e chi più ne ha più ne metta.
Qui si trovano i libri dagli 0 ai 10 anni: questa sezione è capitanata da Elisabetta, che con cura e passione dà il consiglio giusto ad ogni piccolo lettore.
La nomenclatura che Elisabetta mi mostra, con cui si distinguono facilmente le tipologie di libri, è opera di Daniela Lavarda.
La particolarità di quest’area, che è quella che ha ispirato il nome di quest’articolo, è che qui si possono davvero trovare libri per tutti.
I bibliotecari hanno infatti frequentato i corsi della Fondazione Paideia, realtà torinese che si occupa di aiutare famiglie e bambini in difficoltà, dedicati alla CAA, Comunicazione Aumentativa e Alternativa.
È così che libri con caratteri e spazi speciali fanno capolino tra queste foto. Riporto dall’opuscolo della Fondazione Paideia:
È un libro per coloro che utilizzano la CAA ed in generale per chi ha fragilità di comunicazione, anche temporanea, da 0 a 99 anni.
È adatto a bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi, con disabilità cognitiva, con difficoltà motorie, comunicative e linguistiche, tra cui soggetti con disturbi dello spettro autistico, con sindrome di Down, con sindrome di Angelman e altre sindromi genetiche.
Mi sembra una sezione davvero necessaria e di grande valore.
Notizie fresche per i prossimi mesi
Notizie fresche che ho un grande piacere di diffondere, che mi ha dato Chiara qualche giorno fa:
– è stata riaperta l’aula studio al pianterreno: ci sono 22 posti a sedere e ci si può prenotare per mezza giornata alla volta. Il numero da chiamare è 0119036286, che vale anche per la prenotazione del prestito, con slot temporali di 20 minuti;
– il 26 settembre ripartono le letture animate per bambini, che saranno ospitate in sala conferenze invece che nella sala bambini per avere ancora più spazio per il distanziamento.
È un’iniziativa di Nati per leggere, con prenotazione obbligatoria allo 0119036396
Arriveranno ulteriori news sulla pagina Facebook della città di Orbassano: intanto, chi voglia può già iniziare a prenotarsi;
– il 3 ottobre ci sarà la festa dei nuovi nati nel pomeriggio, su appuntamento: arriverà anche ai genitori dei bimbi un invito a casa.
È la famiglia che si prenota, con un adulto per ogni bimbo, su 4 turni disponibili allo 0119036396
In questa tenerissima occasione verrà fatto regalo di un librino ai nati nell’anno solare precedente :).
E ora, per chi volesse farsi un giro alla biblioteca Civica Carlo Maria Martini di Orbassano: trovate qui tutte le informazioni per raggiungerla :).
Le biblioteche sono uno dei miei luoghi del cuore da sempre: lo racconto anche nella mia pagina Chi sono, correte a leggere!
Francesca says
Bellissima, e che organizzazione! Bella l’idea dei libri per i bimbi più piccoli, sarei curiosa di vederli!
Chiara says
Guarda, è davvero il sogno di ogni lettore! 🙂