Buongiorno!
Io e Chiara Cavenago, consulente di carriera e di orientamento professionale, abbiamo appena aperto le iscrizioni al nostro nuovo percorso su tematiche lavorative.
Se l’anno scorso abbiamo ragionato, con Diventare chi sei, su temi che andavano dalle radici ai bisogni, dal nostro perché alla nostra identità professionale nel suo complesso, quest’anno abbiamo creato una seconda stagione che è tutta nuova e che potrà seguire tanto chi ha già frequentato la prima quanto chi non l’abbia fatto, perché non daremo nulla per scontato.
Essere chi sei si concentra su emozioni, valori e relazioni nel lavoro e io oggi, dopo che in pochi giorni abbiamo già riempito metà classe, ti racconto un po’ di curiosità su questo nuovo percorso.
Cambiare registro
Sai, le storie possono fare per noi qualcosa di molto interessante.
Te lo dico con un esempio pratico.
Nel gruppo dell’anno scorso di Diventare chi sei abbiamo letto romanzi in cui venivano trattate tematiche lavorative attraverso registri diversi.
Uno di questi era decisamente ironico e, nel dibattito in classe, ci siamo trovati a raccontarci come a volte ridessimo di cuore, durante la lettura.
Eppure le vicende trattate non erano affatto allegre.
Una lente tragicomica ci aveva permesso di parlare con profondità, sdrammatizzando, di compromessi e di cosa fossimo o meno disposti ad accettare, in frangenti di vita diversi.
In particolare una partecipante ci ha raccontato di come si sia trovata a ridere, grazie al romanzo, senza ricordare di averlo mai fatto con un libro in modo così spontaneo e sentito.
Non credo saremmo riusciti a parlare altrettanto a cuore aperto di temi forti e importanti senza il momento introspettivo e di scavo dato dai romanzi che abbiamo scelto.
Quest’anno abbiamo diversificato ulteriormente registri e protagonisti, case editrici e scrittori e scrittrici, portando nella bibliografia letteratura italiana e di altre nazionalità, consapevoli che la commistione di stimoli culturali da paesi diversi possa portarci ad allargare ancora di più lo sguardo.
Ampliare lo sguardo
Quest’anno abbiamo deciso di far compiere un esercizio ulteriore di approfondimento.
Il lavoro sarà al centro di molti dei nostri romanzi, ma alcuni di questi costituiranno, nelle nostre intenzioni, una sorpresa per chi partecipa.
Necessiteranno infatti di uno scavo ulteriore per riuscire a chiedersi cosa si pensa di un aspetto che tratteremo: l’equilibrio tra vita e lavoro, nella convinzione che anche il lavoro faccia parte della vita e, con tutte le ore e le energie che ci dedichiamo, sia necessario chiedersi se non ci siano trappole in cui stiamo cadendo.
Il lavorare senza un ufficio, il farlo un po’ da casa e un po’ da dove lo si desidera, la fluidità tra vita e lavoro sui social e il lavoro digitale necessitano un ripensamento tutto nuovo dei confini.
Con alcuni titoli in particolare vogliamo così stupire chi parteciperà, dandoci una bella scossa tutti insieme.
Emozioni, valori e relazioni
Al centro di questa nuova edizione abbiamo degli aspetti del lavoro che fanno parte dell’ecosistema di persone in cui ciascuno di noi, da dipendente o da freelance, è inserito.
Emozioni, valori e relazioni: pensiamo che anche di questo si possa e si debba parlare.
Tra colleghi con cui instaurare relazioni a volte complicate, collaboratori e persone con cui ci troviamo a lavorare senza ben sapere come, e quanto, far trasparire ciò che pensiamo, il nostro carattere, i nostri valori.
Molto sta cambiando, là fuori. Un cambiamento culturale necessita di una riflessione su di sé, per poter essere portato avanti con direzione.
Io e Chiara vi offriamo uno spazio di dibattito libero da giudizi, in cui poterci aprire nel rispetto delle opinioni di tutti.
Non per forza saremo d’accordo e anzi, speriamo ci siano tante visioni del mondo diverse.
Noi promettiamo di accoglierle e di facilitare una riflessione.
I romanzi ci aiuteranno, portandoci in altre vite per vedere anche la nostra con occhi nuovi.
Essere chi sei è disponibile con uno sconto fino a venerdì 25 novembre e i posti sono limitati: scopri qui se è il percorso che fa per te! Noi ti aspettiamo.