Buongiorno a tutti!
I miei ricordi d’estate più vividi appartengono al mare – frenesia, innamoramenti, novità, non dormire, desiderare – e alla montagna – interiorità, scoperte, lentezza, riposare, prepararsi.
E i vostri?
Visioni d’estate
E poi ci sono quelle visioni estive che ti permettono di scoprire – e di sperimentare – paure, riflessioni, pensieri.
Quando Laura Calascibetta mi ha chiesto di partecipare come ospite ad una diretta in cui parlare di horror e gotico, ne sono stata entusiasta.
Siamo partite dai nostri ricordi di visioni e letture spaventose estive, per passare a parlare di parecchi film e serie tv che abbiamo consigliato e che permettono di scoprire come l’horror sia un genere tutt’altro che superficiale, al contrario con parecchi livelli di lettura e di profondità, che consente anche di parlare di tabù e rimossi della società.
Dalla morte alla paura di invecchiare, l’horror ha da sempre un doppio movimento moralizzatore ed eversivo.
Mette in scena quelli che sono considerati gli outsider per una data epoca e aiuta a scendere a patti, esaminandole, con le proprie paure.
Da The Blair Witch Project a A classic horror story, abbiamo dato molti consigli di visioni, parlandone dal punto di vista delle innovazioni nel campo visivo e culturale che l’horror ha portato e continua a portare.
Potete vedere la diretta, da smartphone o da pc, qui.
Vado in vacanza – cosa aspettarvi, al mio ritorno
Da domani, sabato 7 agosto, a domenica 22 agosto stacco per un po’ di vacanza in montagna.
Potete seguirmi sul mio account Instagram, il canale in cui è probabile che faccia capolino ogni tanto – prevalentemente per condividere foto di Rufus, camminate nella natura, Rufus, mangiate :P.
E se questa diretta vi è piaciuta, aspettate di vedere cosa vi proporrò al mio ritorno ;).
Parleremo di horror e parleremo di filosofia – separatamente – attraverso due occasioni diverse dai miei percorsi di gruppo.
Tra ottobre e novembre sarà la volta di una nuova edizione del Perturbante – che vi conviene tenere d’occhio, perchè già metà classe è formata da chi lo aspetta con trepidazione da un po’ e non vede l’ora di iscriversi ;).
Poi ci sarà un nuovo percorso di gruppo – sarà speciale e non sarò da sola, e più non posso dirvi.
Per rimanere aggiornati su tutto, iscrivetevi alla mia newsletter.
E per staccare la spina, quest’estate, leggete qualcosa che non avreste mai detto che avreste letto, fino ad un po’ di tempo fa.
Mettete da parte saggi e manuali e provate la letteratura per ragazzi, o una graphic novel, o un horror.
Qui trovate, spulciando tra i miei post, tanti consigli.
Vi auguro buone vacanze 🙂
Le foto provengono dalla diretta di ieri – quante facce faccio, quando parlo e ascolto? 😉