Buongiorno e buon lunedì a tutti!
Sono stata a lungo indecisa se scrivere o meno, oggi: vi immagino tra costine e braciole e il più lontano possibile dal pc, visto che è il lunedì di Pasquetta e, se anche siete liberi professionisti come me, magari avete avuto la (buonissima) idea di prendervi qualche giorno di pausa.
Poi ho pensato che avevo comunque voglia di parlare con voi, magari con un post un po’ diverso dal solito, in cui vi dico: “Hey, guarda cos’ho scritto qui, forse te lo sei perso!“.
#perunafinanzaumanistica
So che molti di voi hanno un retroterra umanistico: quale miglior modo di scacciare un po’ di paura che leggere dei libri che ci parlano di grandi classici della letteratura e della cinematografia da cui imparare concetti e terminologia economica?
Qualche tempo fa ho scritto un articolo per i ragazzi di PerfectBook, che conosco e con cui collaboro da tempo.
Come potete leggere nella mia pagina delle Collaborazioni, PerfectBook è “un motore di ricerca “emozionale” per libri, un libraio 2.0 che vi aiuterà a scegliere la vostra prossima lettura descrivendo semplicemente voi stessi”.
Sulla base di chi siete, come vi sentite e come vorreste sentirvi dal punto di vista emozionale, potete fare una ricerca di un libro che faccia per voi. Anche qui si parla di algoritmo ma, lungi dall’essere quello di Facebook che in tanti odiano, è un assai più rassicurante e simpatico “algoritmo del libraio“.
Nella ricerca, potreste anche imbattervi in uno dei libri che ho letto e recensito emozionalmente io! 🙂
Anche in Anna Karenina e in Jane Eyre si parla di come impiegare i propri risparmi
Qualche tempo fa ho scritto per Read your life, il blog di PerfectBook, un articolo in cui parlo del travagliato legame tra scrittori e finanza e tra letteratura ed economia.
Dalla visione pessimistica di Shakespeare allo studio di Levin dell’economia in “Anna Karenina”, troverete la mia riflessione e il mio augurio per una compenetrazione e una contaminazione di queste due materie.
Vi darò anche due consigli di lettura di libri che parlano di libri (uno dei miei generi preferiti), in particolare di libri che ci aiutano a farci un’idea più chiara di tematiche che non possiamo ignorare, attraverso un riferimento alla letteratura e cinematografia che abbiamo amato.
Trovate l’articolo, a cui tengo molto, qui.
P.S.: ci troverete anche Mary Poppins!
Buona Pasqua e buone letture a tutti voi!
Vi ispira l’idea di esplorare tematiche a voi care attraverso un romanzo? Potreste dare un’occhiata al mio servizio di Bibliografia personalizzata, in cui la lista di romanzi è fatta su misura per voi!