Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri.
Irving Stone
Buongiorno!
Oggi ho pensato di ricapitolare alcuni motivi per cui partecipare a uno dei miei percorsi letterari potrebbe rivelarsi un’esperienza arricchente e profonda.
Perché ciò di cui ci nutriamo ci determina
Quanto è importante, per noi esseri umani, trovare all’esterno una legittimazione di ciò che sentiamo?
A partire da Aristotele, ma ancora più indietro, la filosofia ha iniziato ad intravedere quanto l’uomo sia un animale sociale.
Dopo la chiusura di un percorso invio sempre delle domande a chi ha partecipato: tra le risposte alla domanda “C’è stato qualcosa che ti immaginavi diversamente, sulla base delle cose scritte sul sito?“, le più frequenti riportano che non ci si aspettava che l’esperienza del gruppo sarebbe stata una tale meraviglia.
Ci nutriamo di confronto, di rispetto, di libri scritti con onestà e limpidezza, di frasi che toccano il cuore, di silenzi, di gentilezza e accoglienza.
Impariamo, con il sorriso sempre sulle labbra e nel cuore.
E trovate tanti romanzi che potranno candidarsi a diventare nuove letture del cuore.
Non è un gruppo di lettura in cui si sceglie un libro di volta in volta insieme: la bibliografia è fissata da me, costituisce il fulcro ed è meditatissima, per trovare libri che si e ci parlino e arricchiscano il discorso.
Nei diversi gruppi, infatti, tratto di tematiche diverse.
Il metodo filosofico, che applico con le letture e gli esercizi assegnati, con i contenuti delle slide che consegno dopo ogni incontro mi permette di aiutare a scavare nel libro, in modo delicato e rispettoso, al contempo risvegliando l’amore per la lettura anche in coloro nelle quali era sopito.
Un ulteriore arricchimento viene dal gruppo in cui continuiamo a confrontarci e a tenere viva la fiamma tra un incontro e l’altro, non sentendoci mai sole nelle nostre letture – anche qui, ognuna secondo i propri modi.
Perché chi è introversa, preferisce ascoltare e ha bisogno di far sedimentare pensieri ed emozioni troverà un tempo lento e meditato
Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso.
Daniel Pennac
Perché, come abbiamo notato insieme, nei gruppi si crea spesso una comunanza di voci che chiedono cose simili, con esigenze comuni.
Ci facciamo domande più che arrivare a punti conclusivi, e spesso le partecipanti mi scrivono subito dopo gli incontri che hanno un gran lavorio in testa e al tempo stesso tantissima spinta a leggere e approfondire.
C’è una gioia, nelle loro parole, a cui non credo mi abituerò mai.
Perché dovresti partecipare ad percorso letterario con chi non ha bisogno di alzare la voce?
Prima di tutto, quest’espressione nasce da una dedica: quella di Stephen King, nel suo libro “L’incendiaria” a Shirley Jackson.
Perché il pregio di lavorare con persone introspettive e rispettose è quello di trovare un ascolto profondo e meditato.
Perché la complessità è il punto di partenza ed il nostro stimolo: senza demonizzare né avallare, riflettiamo e condividiamo.
E qui passiamo al prossimo punto.
Perché è liberatorio poter esprimere dubbi senza doversi schierare
Tutti sappiamo che probabilmente le circostanze in cui si legge sono importanti quanto il libro stesso.
Nick Hornby
È profondamente liberatorio non doversi schierare.
Continuare a farsi domande con l’attitudine filosofica mai sopita fa sì che scardiniamo spesso le nostre opinioni iniziali.
Una partecipante mi ha scritto che gli incontri sono stati una sorpresa continua: questo perché ogni cosa può essere, deve essere una fonte di meraviglia, e quando il percorso terminerà, questo sarà uno dei regali che vi porterete dietro.
Consiglio di lettura: per la capacità di essere profondi e leggeri, di colpire al cuore e svoltarvi la giornata, oggi voglio consigliarvi i Peanuts. Se li leggevate da piccoli potrebbero essere una bellissima riscoperta, e se non li avete mai letti, non aspettate oltre. Non per niente hanno dato origine anche a questo saggio ;).
Ti piacerebbe entrare sempre di più in questa visione di libri e film come porte d’ingresso per le tue riflessioni, con letture tematiche?
Ti lascio un regalo.
Si tratta di un pdf in cui troverai un cambio di prospettiva alla ricerca di un modo differente per scegliere il libro giusto per te. Ti porto un assaggio della visione che sperimentiamo nei miei percorsi tra letteratura e filosofia.
Iscriviti qui alla newsletter per riceverlo!