Si sa, l’autoreferenzialità non porta tanto lontano: per capire davvero cosa siamo in grado di fare è importante portare un po’ a spasso la propria materia e le proprie competenze, mettendole a confronto e facendole mischiare con quelle altrui. Da questi confronti esco sempre rigenerata e arricchita da nuovi punti di vista, che mi porto dietro nel lavoro con i miei clienti. In questa sezione troverete le mie collaborazioni con tanti professionisti curiosi, competenti e con il mio stesso sguardo sulle cose.
Ho collaborato dal 2018 al 2021 con Oval Money, “piattaforma che permette a tutti di riprendere il controllo delle proprie finanze”, con la scrittura settimanale di articoli in italiano e in inglese su tematiche di educazione finanziaria, finanza personale e comportamentale, per il loro blog che trovi qui.
Ho collaborato dal 2018 al 2021 con Walliance, “il primo portale italiano di real estate equity crowdfunding”, con la scrittura di articoli su tematiche di educazione finanziaria, finanza personale e comportamentale.
Ho redatto il mio Curriculum del Lettore, iniziativa nata su ParoleOmbra, il book blog di Rita Fortunato.
Un viaggio tra i libri che in qualche modo mi hanno segnato e cambiato, divisi per fasi della vita, dall’infanzia ad oggi.
Da Mafalda a Un ragazzo, da Agatha Christie a Middlesex, è stato un viaggio nella memoria che ho amato e mi sono goduta molto.
I libri che leggiamo e che ci rimangono dentro segnano indelebilmente la nostra vita, contribuendo a fare di noi ciò che siamo, e potremmo accorgerci, guardando un attimo alle nostre spalle, che i personaggi che abbiamo amato sono lì alle nostre spalle, a illuminarci il cammino che abbiamo scelto. Potete leggere qui il mio Curriculum del Lettore.
Sono stata intervistata da Miriam Bruera sulla mia attività e sulla sua evoluzione – 25/09/2019 – Radio LimiteSintonia – Ascolta l’intervista!
Ho scritto degli articoli per Be Unsocial di Alice Avallone, rivista che, riporto dal sito: “nasce per mappare i comportamenti umani, sociali e digitali, attraverso una disciplina fantastica: l’etnografia digitale.” Potete leggere l’articolo su come sta cambiando il nostro modo di leggere nell’era digitale qui e qui quello su come sta cambiando la nostra fruizione cinematografica.
Mercoledì 20 e giovedì 21 novembre ho tenuto due mattinate di Formazione a colazione presso Le spezie gentili di Valeria Farina, a Milano, per vedere insieme come la lettura e la letteratura possano aiutarci nel nostro lavoro di libere professioniste, in anteprima sui miei nuovi percorsi disponibili da gennaio 2020.
Sono ufficialmente una delle penne di Dire Fare Mole, blog di Federica De Benedictis che è per lei “un diario nella rete per raccontarvi la mia Torino e il mio Piemonte, di ciò che si dice e si fa all’ombra della Mole dal punto di vista di una trentenne innamorata della sua città“.
In veste di book writer contributor, porterò a spasso i lettori tra librerie, biblioteche e presentazioni di libri.
Sono stata ospite del podcast News per Freelance della giornalista Barbara Reverberi, nella puntata del 02/04/2020, in cui ho parlato dei miei percorsi culturali tra letteratura e filosofia. Potete ascoltarlo qui.
Con la chiusura delle librerie dovuta all’emergenza Covid, la libraia Alberta Vovk della Libreria Borgopo’ ha organizzato sui propri social l’iniziativa #Borgopo’,a casa con lo scrittore: una serie di video di scrittori, giornalisti, editor ed altre figure appartenenti al mondo editoriale.
Alberta mi ha chiesto di partecipare e qui, qui e qui trovi i miei video da vedere su Facebook, mentre qui, qui e qui puoi vederli su Instagram.
Sono stata intervistata da Giulia Toselli, consulente per la comunicazione: abbiamo parlato di me e del mio lavoro, potete vedere la videointervista qui, sul canale Youtube di Giulia.
Nel 2021 ho scritto recensioni sul blog di Libroterapia.net di Rachele Bindi, psicologa, psicoterapeuta ed esperta in libroterapia con cui mi sono formata.
Sono stata intervistata da Anna Pellizzari, che porta la pratica filosofica tra le persone e nelle scuole e che su Officina filosofica si occupa di “rendere la filosofia a portata di tutti“. Abbiamo parlato di me e del mio lavoro: potete leggere l’intervista qui, sul blog di filosofia di Officina filosofica.
Sono stata ospite di due puntate del podcast Conoscenza, soldi e sogni della consulente finanziaria Stefania Zoin e dell’avvocata Silvia Santilli. Le puntate sono la n° 8, Come i libri possono ispirarci e aiutarci nel cambiamento e la n°14, Rapporto con denaro e diritti: consigli per la lettura.
Ho tenuto per Ritualmente, “la prima palestra virtuale di crescita personale in Italia”, una Masterclass dal titolo Leggere per crescere, in cui ho parlato del perché leggere romanzi, della lettura come strumento di esplorazione filosofica, del trovare i libri adatti a sé in un dato momento e molto altro ancora.
Incontri di formazione online per le biblioteche dello SBAM (Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana) sulla promozione della lettura per adolescenti, con l’organizzazione di Culturalpe.
Ho scritto per Flowerista, che promuove percorsi digitali gentili per business creativi, un articolo dal titolo La lettura come stimolo alla creatività, in cui ho parlato del valore dei romanzi nel lavoro imprenditoriale.
Una speciale edizione del mio percorso Il perturbante come rifugio per Babelica, associazione di promozione sociale e culturale.
Corso Leggere per correggere – Percorso di lettura e letture per aspiranti editor per Langue&Parole, scuola di traduzione, editoria e scrittura.
Una formazione tenuta insieme alla consulente di carriera e di orientamento professionale Chiara Cavenago che unisce lettura, come stimolo alla riflessione, e orientamento, per il potenziamento delle competenze.
Dal 2023 faccio parte della rete di local Ambassador di Flowerista.
Sono tra le docenti della Bottega dei saperi 2023 di Valeria Farina, con un workshop tra i contenuti di ispirazione umanistica sulla letteratura, per portare alla riscoperta della lettura di romanzi come fonte di complessità e di analisi critica.
Sono stata ospite del podcast di Flowerista “Con la creatività si mangia”: ascolta qui la puntata!
Sono stata ospite del podcast Nuovi incubi di Marika Paracchini e Lucia Patrizi. Ascolta qui la puntata!