La coscienza del mio io, la possibilità di interpretare il mondo, la scelta etica come giudizio delle cose e volontà di essere in un modo piuttosto che in un altro, le devo esclusivamente ai libri. A quei libri. Devo a loro la mia sete di giustizia e i due sentimenti “forti” che hanno sempre guidato (e tormentato) la mia vita: la rabbia e l’indignazione.
(tratto da “Storia delle mie storie. Miti, forme, idee della letteratura per ragazzi”, di Bianca Pitzorno, Il Saggiatore, 2006, pag.44)
[Le iscrizioni sono al momento chiuse. Puoi dare un’occhiata agli altri percorsi e puoi iscriverti alla newsletter per aggiornamenti su un’edizione futura]
Ti trovi in questa situazione
Ti capita di riflettere sul fatto che responsabilità e doveri dell’età adulta ti portino a volte ad una sensazione di solitudine.
Senti di avere domande sull’età adulta per cui sai che non esistono risposte preconfezionate o uguali per tutte.
Al tempo stesso, sai che ti piacerebbe avere qualcuno con cui confrontarti.
La nostra casa sull’albero fa per te se…
L’idea di un confronto attraverso brani di romanzi scelti e strumenti del dialogo filosofico ti ispira molto.
Magari ti sei persa il mio Webinar sulla filosofia perché non era il momento giusto, ma avresti voluto partecipare. Dopo averlo tenuto, mi è stato chiesto dalle partecipanti più tempo e più spazio di confronto libero ed è da qui, oltre che dalle tematiche de Il nostro cuore segreto, che nasce La nostra casa sull’albero.
In questo momento ti sembra di non avere troppo tempo per prepararti agli incontri con letture lunghe e hai voglia di aspettare nelle tue giornate un’occasione di incontro tutta focalizzata sul dialogo.
Ti piace l’idea di un esercizio preliminare facoltativo che manderò per entrare in atmosfera e iniziare a focalizzarsi.
Ti va di farti incuriosire da alcune pagine scelte da romanzi che ci aiuteranno ad avviare la discussione sulla tematica del giorno.
Hai voglia di partecipare ad incontri di discussione e riflessione condivisa, su modello del dialogo filosofico. Il nostro scopo sarà il confronto nel qui ed ora, per questo non ci saranno materiali in accompagnamento agli incontri. Naturalmente, potrai farti incuriosire dalle pagine lette per andare in autonomia a scoprire i romanzi da cui sono tratte, romanzi che ho scelto perché racchiudono storie bellissime.
[Le iscrizioni sono al momento chiuse. Puoi dare un’occhiata agli altri percorsi e puoi iscriverti alla newsletter per aggiornamenti su un’edizione futura]
Come funziona
La nostra casa sull’albero è un percorso di gruppo che si terrà in una classe virtuale, online. Trascorreremo insieme un’ora e mezza circa una volta al mese, con incontri in settimana e affronteremo un percorso composto da cinque incontri.
Ecco il calendario date:
- venerdì 8 aprile, 18.15-19.45
- giovedì 5 maggio, 18.30-20.00
- lunedì 6 giugno, 18.00-19.30
- martedì 5 luglio, 18.30-20.00
- mercoledì 27 luglio, 18.15-19.45
Se non potrai partecipare ad uno degli incontri, non temere: ti invierò la registrazione della lezione.
Nel corso degli incontri verranno letti brani di romanzi e, se vorrai, potrai farti incuriosire e scegliere poi di leggerli, per continuare ad indagare le tematiche del percorso, anche dopo che sarà finito. Nel frattempo, potrai anche farmi presente dubbi e riflessioni via e-mail.
Programma
Prima di ogni incontro invierò un esercizio preliminare per entrare in atmosfera e iniziare a focalizzarsi sulla tematica che affronteremo.
1. L’amicizia e le relazioni: molte di noi hanno vissuto nell’adolescenza amicizie totalizzanti. Avevamo il coraggio di farci vedere come realmente eravamo: quanto è rimasto oggi, di quegli spazi di libertà, nella nostra quotidianità?
2. I nostri maestri: quanto vorremmo, ancora oggi, in fondo in fondo, che qualcuno ci vedesse davvero, che ci spronasse e ci guardasse con lo sguardo che aveva chi è stato o è stata importante nella nostra crescita?
3. La fatica di farcela, la voglia di lasciarsi andare: quanto attribuiamo dentro di noi a caratteristiche innate, che secondo noi forse possediamo o forse no, il successo? Quante volte, nella quotidianità, vorremmo smettere di lottare e se non lo facciamo, perché?
4. Lo scarto tra il sé immaginato ed il sé reale: come ci immaginavamo, nella vita e nel lavoro, quando eravamo delle adolescenti piene di sogni? Cosa è rimasto, cosa vogliamo recuperare e cosa lasciarci alle spalle? Quanto accettiamo di vedere la strada che abbiamo preso e quanto vorremmo ancora cambiare?
5. I nostri valori: quando cresciamo, spesso ogni cosa è bianca o nera. Non c’è lo sguardo sulle sfumature che si acquisisce con l’esperienza. Oggi abbiamo meno punti fermi, ma cosa rimane delle nostre incrollabili verità che ci facevano sentire al sicuro?
Ecco i passaggi:
– mandami un’e-mail a info@chiarasinchetto.com: ti risponderò entro 48 ore e, se hai qualche domanda in più da pormi, ci sentiamo al telefono;
– a seguito dell’e-mail o della chiamata, ti manderò entro 24 ore un accordo da firmare e, in seguito a questo passaggio, un proforma per effettuare il pagamento e bloccare così un posto per te.
[Le iscrizioni sono al momento chiuse. Puoi dare un’occhiata agli altri percorsi e puoi iscriverti alla newsletter per aggiornamenti su un’edizione futura]
Quanto costa
La nostra casa sull’albero costa 90 euro, IVA compresa ove dovuto.
Con che cosa ne uscirai
- ti sentirai rinfrancata dalle ore di dialogo costruttivo che avrai sperimentato con le altre partecipanti;
- ti sarai fatta incuriosire dai brani dei libri letti, che potrai andare a recuperare durante o una volta finito il percorso, così saprai di non restare senza romanzi di qualità con cui continuare ad indagare le tematiche del percorso;
- avrai sperimentato come la filosofia, per sua definizione, possa condurre all’amore per il sapere e avrai visto all’opera dialoghi portati avanti con i suoi strumenti;
- avrai sperimentato cosa significhi appartenere ad un gruppo in cui vigono rispetto e gentilezza, in cui i romanzi ci permetteranno di confrontarci su grandi domande esistenziali dell’età adulta.
Cosa ne dice chi ha partecipato
Grazie per questa meravigliosa esperienza, Chiara!
La grafica del percorso è opera di Laura Calascibetta.