Buongiorno a tutti!
Di recente mi sono resa conto che riesco ad essere più costruttiva ed ottimista quando azzecco il romanzo giusto per me in quel momento.
Riesco a farlo perché ho arredato una stanza per me in cui vivere anche la tristezza, la rabbia, la paura, la malinconia, l’incertezza.
Quella stanza è fatta di libri.
Una stanza malinconica e libera con molte altre accanto
Ci sono momenti…
- in cui mi piace stare un po’ chiusa in me stessa e non comunicare tutto ciò che mi passa per la mente. Spesso, sono quelli in cui la mia vita interiore mi sta portando altrove rispetto ai discorsi che si fanno in giro. Mi piace l’idea di potermi un po’ allontanare da tutto lo scorrere pratico delle cose. Quand’è così, so che sono perfetti per me romanzi di emozioni forti e cupe, con eroine oscure e un po’ outsider;
- in cui mi sento disincantata e un po’ scanzonata, con una sopita voglia di ridicolizzare vizi e virtù miei ed altrui. Quand’è così, sono perfetti romanzi arguti, satirici e/o ironici. Spesso volo in Inghilterra, in cerca dell’umorismo sferzante che mi permetterà di dirigere i miei strali dove più mi andrà, senza per questo inimicarmi nessuno nella vita di ogni giorno;
- in cui provo una grande nostalgia delle prime volte della vita e di quel turbinio di emozioni che ti fanno sentire sulle montagne russe, senza il controllo di nulla – e senza nemmeno più cercarlo. Quand’è così, vado in cerca di romanzi young adult, di storie di amori adolescenti totalizzanti, talvolta tragici, che spazzano via tutto ciò che li circonda e non si abbandona al loro volere;
- in cui voglio sentirmi abbracciata dal tepore di emozioni rassicuranti, sentirmi dire che tutto andrà bene e che posso smettere di preoccuparmi. Quand’è così vado in cerca di saghe familiari, di romanzi corali o di formazione in cui seguire i protagonisti in parabole anche discendenti, sapendo che poi le consapevolezze e gli insegnamenti, per quanto a volte duri, non tarderanno a far tornare il sole;
- in cui ho voglia di alleggerire e sfoltire i pensieri, smettendo di preoccuparmi o di vedere tutto più complicato di quanto non sia veramente. Quand’è così amo leggere fumetti, graphic novel con storie divertenti o romanzi per ragazzi positivi e a volte avventurosi;
- in cui ho voglia di sentirmi malinconica e libera, accarezzata dai raggi dell’ultimo sole. Quand’è così mi piace seguire protagonisti che partono per viaggi on the road lasciando tutto ciò che conoscono, compresa ogni loro certezza, per riscoprirsi liberi e nuovi da un’altra parte del mondo.
Magari potresti prendere spunto da ciò di cui vado in cerca e dal tipo di romanzi che scelgo, per avviarti poi sulla tua strada personale.
Hai mai pensato a come vorresti sentirti, scegliendo il prossimo romanzo da leggere per assecondare quella voglia?
Magari può sembrarti un ragionamento strano o difficile, ma ti assicuro che dopo un po’ di tempo di conoscenza di sé come lettori diventa più intuitivo e spontaneo di quanto possa sembrarti ora.
Hai domande esistenziali di cui non sai con chi parlare, e ti andrebbe di farlo con i personaggi che conosceremo insieme?
Questa settimana ho riaperto le iscrizioni al mio webinar Piccoli atti di disobbedienza: la filosofia, in cui ci avventureremo tra lande desolate e personaggi in cerca della propria personale verità.
Se in questo momento ti va di scoprire teorie filosofiche con cui indagare la tua interiorità e ciò che c’è fuori, sfatare un po’ di miti su questa disciplina, scoprire la visione filosofica contenuta in alcuni libri, film e serie tv e uscire con una carrellata di consigli di lettura e di visione, questo è il posto verso cui dirigerti!