Nessuno si illuda: dall’orrore non si può prescindere. C’è chi lo ama, chi lo detesta, chi lo teme ma ne è attratto, chi lo trova addirittura divertente. Ma tutti devono fare inevitabilmente i conti con lui. Grondano d’orrore i poemi d’Omero, l’Eneide di Virgilio, la Commedia di Dante, l’Orlando furioso di Ariosto e le tragedie di Shakespeare.
[…] Non a caso, le prime vere e proprie storie horror a fumetti realizzate in Italia apparvero per l’appunto su riviste per ragazzi, che erano solite ospitare gli avventurosi Cino e Franco o i personaggi disneyani, come l’Audace o il Topolino giornale.
(tratto da Almanacco dell’Italia occulta, a cura di Fabio Camilletti, Fabrizio Foni, Odoya, 2022, pag. 151)
Buongiorno!
Ottobre è arrivato e per me si prospetta un mese molto pieno.
Con ottobre è arrivata anche l’atmosfera perfetta per leggere e indagare le ombre, non siete d’accordo? 🙂
Un ottobre di collaborazioni
Ieri sera è partito il corso Il perturbante che tengo per Babelica: è stato emozionante conoscere chi partecipa e portare un percorso a cui sono affezionatissima a nuove persone.
La prossima settimana sarà la volta di una nuova collaborazione ancora top secret e dell’inizio di Leggere per correggere – Percorso di lettura e letture per aspiranti editor che terrò per Langue & Parole. Avete ancora qualche giorno di tempo per unirvi al gruppo :).
E poi sto seguendo diversi percorsi individuali decisamente interessanti.
Sono in arrivo anche altre novità scoppiettanti per stare insieme in questi mesi. Ve ne parlerò presto ;).
Un ottobre perturbante
Oltre al Perturbante giunto alla sua terza edizione, questo mese parte anche Perturbante italiano.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre e fino a lunedì 10 potete fermarlo con uno sconto.
Mi emoziono sempre quando posso portare un genere che amo e che credo sia ancora vittima di tanti, troppi stereotipi a persone nuove che magari non l’avrebbero preso in considerazione.
Leggere da adulti può assumere una profondità maggiore quando troviamo i romanzi che ci permettono un’indagine delle nostre grandi domande esistenziali.
E ve lo assicuro: i libri perturbanti che leggeremo, oltre ad essere avvincenti e a catturarci, usano il simbolo, la metafora e livelli di lettura ulteriori per portarci al cospetto delle ombre.
Ci piacerebbe molto avere lezioni di vita univoche e semplici.
E invece la luce sfuma nelle ombre sempre, e viceversa.
Così, leggeremo insieme per affrontarlo su carta.
Se ne esce con un sentore di complessità, questo posso prometterlo.
Qui trovate il programma: io nel frattempo ho iniziato a inviare le bibliografie alle persone iscritte, come sempre corredate dalle istruzioni per l’uso per ricercare quel modo di leggere che a volte mi raccontate di aver perso da tempo.
A volte si ha bisogno, in questo mondo frenetico, di legittimare dentro di sé il tempo dedicato alla lettura di narrativa, se non si è arrivati all’età adulta da lettori o lettrici forti.
Ed è proprio quello che faremo insieme, uscendone con la leggerezza che viene dall’aver affrontato ombre e tenebre su carta che ti permetteranno di vedere meglio la luce, lenti di accresciuta sensibilità e strumenti di crescita legati alla letteratura e al genere fantastico e una conoscenza di elementi che costruiscono una storia che ti cattura così da diventare lettore o lettrice più consapevole, tra le altre cose.
Vi aspetto e vi ricordo che, se vi va, potete godervi le chiacchierate sulla paura, sulla genesi della scrittura e su maestri e maestre incontrati sul loro cammino con lo scrittore Gianluca Morozzi e la scrittrice Lorenza Ghinelli, che mi (e ci) hanno fatto il bellissimo regalo di poter parlare con loro di argomenti appassionanti.
Nel nuovo percorso leggeremo, insieme ad altri, anche due tra i loro romanzi.
Vi aspetto: potete scrivermi a info@chiarasinchetto.com per fermare il posto nella classe perturbante che si sta creando.