Ti senti in questa situazione
A volte ti chiedi cosa ti abbia impedito di scegliere una vita votata all’arte. Ti chiedi quale sia il rapporto tra vita e arte: a cosa ha rinunciato e cosa ha sacrificato chi ha deciso di scoprirlo con la propria vita? Qual è il rapporto tra creatività e impegno quotidiano, cosa accade quando l’arte diventa un mestiere, quali le possibilità reali di affermazione del singolo artista nel mondo?
Quando leggi un libro oppure osservi una fotografia ti ritrovi a chiederti cosa ne sia della purezza dell’opera d’arte, in questo nostro mondo connesso in cui conosciamo – e giudichiamo – la vita e le opere delle artiste e degli artisti che amiamo. Ti interroghi anche sul rapporto tra vita pratica e arte: quale concezione abbiamo del genio in rapporto alla figura femminile?
Vorresti interrogarti sui meandri oscuri e sulle strade meno battute del rapporto tra quattro entità: l’artista, l’opera, chi ne fruisce, il mondo.
Possiamo farlo insieme, se ti va.
Le tue guide in questo percorso
Chiara Sinchetto
Mentore culturale, editor.
Con me leggi, progetti e scrivi: con percorsi letterari, consulenze culturali e servizi editoriali.
Elena Corbari, in arte Wildgoose
Fotografa che racconta storie di bellezza, amore e libertà.
Cos’è questo percorso + fa per te?
- Si tratta di un percorso di gruppo
- Non è un gruppo di lettura, o meglio, è molto di più: insieme affrontiamo un viaggio attraverso le storie nel tema che dà il titolo al percorso
- Non è un corso di fotografia ma un percorso che ti guiderà ad esplorare storie coltivando la tua creatività e affinando il tuo occhio attraverso il linguaggio fotografico e letterario
- I nostri strumenti saranno la lettura di romanzi, uno per incontro, e l’esplorazione fotografica insieme ad esercizi e alla discussione con il gruppo
- Leggeremo, guarderemo foto e discuteremo con la nostra conduzione e facilitazione attraverso le domande di senso della filosofia, lo scavo dentro di noi grazie alle storie, che siano scritte o visuali, l’allenamento dell’occhio fotografico, la conoscenza di noi come lettrici
- Fa per te se non riesci più a trovare le storie che ti parlino
- Fa per te se la fotografia è un linguaggio che ti affascina ma che senti di non conoscere come vorresti
- Fa per te se scrivi o ti piacerebbe farlo, per farti trasportare dall’ispirazione
Funziona così
Rivelazioni – Scoprire la realtà tra fotografia e letteratura è un percorso di gruppo creato e condotto da me e dalla fotografa Elena Corbari che si terrà in una classe virtuale, online.
Per favorire la creazione di un gruppo intimo e coeso, ci sono soltanto dieci posti disponibili.
-
- Trascorreremo insieme un’ora e mezza, una volta al mese.
- Il percorso è composto da un questionario iniziale che ci serve a farci un’idea della classe e sei incontri da un’ora e mezza ciascuno, di cui quattro infrasettimanali e due nel fine settimana (se non potrai partecipare ad uno degli incontri, non temere: ti invieremo la registrazione).
- Dopo ogni incontro riceverai un pdf ricco di spunti, esercizi, riflessioni su ciò che è emerso.
- All’inizio del percorso invieremo la bibliografia, in cui scoprirai i romanzi di cui parleremo insieme.
- Potrai anche farci presente dubbi e riflessioni via e-mail, dire la tua su un gruppo dedicato alla nostra classe e, se vorrai, inviarci gli esercizi prima dell’incontro successivo.
Programma e calendario date
Esploreremo insieme la tematica dell’incontro-scontro dell’arte con il mondo e della sua disobbedienza alle regole, tra fotografia e letteratura, con la prospettiva di chi ha bisogno di uno spazio intimo di condivisione, scoperta, sperimentazione e dibattito.
In ogni incontro faremo un affondo diverso sul tema, da una prospettiva che cambia ogni volta, in un vero e proprio viaggio letterario e fotografico.
1. Primo incontro – giovedì 12 dicembre, ore 18.30 – Quali sono le conseguenze del successo artistico su una vita? Quale il rapporto tra genio e creatività su commissione?
2. Secondo incontro – sabato 11 gennaio, ore 17.30 – L’arte che nasce dall’oscurità, il simbolo e la metafora contenuti nelle opere
3. Terzo incontro – mercoledì 12 febbraio, ore 18.30 – Le molteplici possibilità del rapporto tra arte e vita. Ciò che sappiamo da una biografia, ciò che possiamo immaginare
4. Quarto incontro – sabato 15 marzo, ore 17.30 – Rimuovere la sacralità dai mestieri artistici: tra sgambetti autoinflitti e vita pratica di un artista
5. Quinto incontro – mercoledì 16 aprile, ore 18.30 – Come giudichiamo il genio artistico e il tormento che prende forma in un’opera?
6. Sesto incontro – martedì 6 maggio, ore 18.30– Seguire la propria strada a dispetto del mondo, disobbedendo a ciò che vorrebbe per noi
Cosa ha detto chi ha già partecipato al percorso
Ho amato molto questo percorso. Il confronto libero, gli approfondimenti di Chiara ed Elena sempre interessanti e poi gli spunti creativi del “Diario proibito” che, in un certo senso, chiudevano il cerchio spostando la riflessione anche ad un livello più pratico e attivo. Consigliatissimo!
Sarah, tra le partecipanti alla prima edizione di Rivelazioni
Ferma il tuo posto così
– Scrivimi: ti risponderemo entro 48 ore e, se hai qualche domanda in più da farci sul percorso, arriveremo da te a chiarire ogni dubbio;
– a seguito dell’e-mail, ti manderemo entro 48 ore un accordo da firmare e i dati per effettuare il pagamento e bloccare così un posto per te.
Quanto costa il percorso Rivelazioni – Scoprire la realtà tra fotografia e letteratura
Il nostro percorso costa 210 euro, Iva compresa ove dovuto, pagabili con bonifico bancario, fermandolo con l’early bird nel periodo che va dal 12 al 17 novembre 2024 compresi.
Il nostro percorso costa 250 euro, Iva compresa ove dovuto, pagabili con bonifico bancario, fermandolo nel periodo che va dal 18 novembre al 1° dicembre 2024 (giorno di chiusura delle iscrizioni) compresi.