Esplora la vitalità inebriante del contrasto e delle contraddizioni, in letteratura.
Hai voglia di evadere, vuoi passare del tempo nutriente, aneli ad un cambio di sguardo: scopri il perturbante, con me.
Torna il mio percorso più seguito del tutto rinnovato: cinque temi come non li hai mai visti prima, un approfondimento con due autori che ti farò scoprire.
Pronta per un autunno perturbante?
Ti senti in questa situazione
- Hai voglia di evadere da una letteratura che ti ricorda troppo la tua vita; al tempo stesso, vuoi trovare qualcosa che ti parli di te.
- Solo, che lo faccia in un altro modo: che ti scuota, ti sorprenda, ti faccia tremare e ti restituisca un ventaglio di emozioni che, di recente, ti sembra di aver un po’ perso, con una letteratura che leggi e che trovi opaca.
- Vuoi passare del tempo nutriente: magari hai un po’ paura della paura, ma vuoi fidarti della mia guida, per essere accompagnata passo dopo passo.
- Aneli ad un cambiamento di sguardo, vuoi fare una piccola rivoluzione nelle tue letture.
- Vuoi ribellarti al mondo per come è, scoprendo insieme, oppure approfondendo se la conosci già, la carica eversiva del fantastico, del perturbante, dell’horror. Ma anche di qualcosa di più ibrido, che sfugge alle catalogazioni e che si insinua in un reame tra il sogno e la veglia. E che ti fa chiedere: ma è davvero successo?
- Ti affascina l’idea di entrare in contatto con personaggi un po’ outsider
- Vuoi riscoprire il quotidiano nelle sue ombre, per vedere meglio anche la luce.
- Credi che il terreno della letteratura sia l’ambiguità e vorresti una guida che ti restituisca un sentire perso dall’infanzia, portandoti alla scoperta di ciò che possono fare il simbolismo e la metafora.
Cos’è questo percorso + fa per te?
-
- Si tratta di un percorso di gruppo
- Non è un gruppo di lettura, o meglio, è molto di più: si tratta di un percorso di lettura tematica con la mia guida in cui i titoli scelti per la bibliografia amplificano e approfondiscono, deviano e insinuano. Insieme, affrontiamo un viaggio attraverso le storie nel tema che dà il titolo al percorso
- I nostri strumenti saranno la lettura di romanzi, uno per incontro, le domande stimolo della filosofia, esercizi e la discussione con il gruppo
- Leggeremo e discuteremo con la mia conduzione e facilitazione attraverso un metodo che unisce: le domande di senso e lo scavo dentro di noi della filosofia, la conoscenza di noi come lettrici grazie al mio lavoro da editor
- Fa per te se vuoi vedere la quotidianità sotto le lenti del perturbante, stupendoti della carica eversiva che ti donerà questa letteratura
- Fa per te se hai voglia di focalizzare meglio le tue questioni, le tue domande con il tramite dei personaggi che incontreremo, attraverso una modalità filosofica e meno diretta del solito di riflettere
- Non solo: fa per te anche se vuoi farti stupire da tutte le scoperte a cui il dialogo con il gruppo darà luogo
- Fa per te se hai la passione per le storie e non ne hai mai abbastanza
- Fa per te se non riesci più a trovare le storie che ti parlino
- Fa per te se insegni o se guardi al mondo letterario con la voglia di professionalizzarti, per avere strumenti di approfondimento sulle storie
- Fa per te se scrivi o ti piacerebbe farlo, per ricevere una bomba di ispirazione e avere un dietro le quinte di ciò che vogliono davvero i lettori
Questo percorso non fa per te se…
Non hai voglia di aprirti con curiosità a nuove letture o di approfondire con mente aperta un genere che amplifica il senso e restituisce nuove letture del nostro mondo
Cosa dice chi ha partecipato alla prima stagione di questo percorso
Funziona così
Il perturbante – Quale rifugio? è un percorso di gruppo che si terrà in una classe virtuale, online.
Per favorire la creazione di un gruppo intimo e coeso, ci sono soltanto otto posti disponibili.
-
- Trascorreremo insieme un’ora e mezza, circa una volta ogni tre settimane.
- Il percorso è composto da un questionario iniziale che mi serve a farmi un’idea dei gusti e dei ritmi di lettura della classe e cinque incontri da un’ora e mezza ciascuno (se non potrai partecipare ad uno degli incontri, non temere: ti invierò la registrazione).
- Dopo ogni incontro riceverai un pdf con i materiali visti insieme: spunti, esercizi, riflessioni.
- All’inizio del percorso invierò la bibliografia, in cui scoprirai i romanzi di cui parleremo insieme.
- Potrai anche farmi presente dubbi e riflessioni via e-mail, dire la tua su un gruppo dedicato alla nostra classe e, se vorrai, inviarmi gli esercizi prima dell’incontro successivo.
Programma e calendario date
Esploreremo insieme la tematica del perturbante con la prospettiva di chi vuole esplorare le ombre del quotidiano.
In ogni incontro faremo un affondo diverso sul tema, da una prospettiva che cambia ogni volta, in un vero e proprio viaggio letterario.
Nella seconda stagione – per cui non serve alcuna preparazione specifica e che potrai seguire anche senza aver partecipato alla prima, che si è svolta da maggio a luglio 2024 – affronteremo i temi del percorso guidate dall’alternanza di due voci di cui voglio farti scoprire la ricchezza: si tratta di Grady Hendrix e di Stephen King.
Seconda stagione
1. Primo incontro – martedì 24 settembre, ore 18.30 – La casa: ciò che pensiamo non possa più farci paura
2. Secondo incontro – mercoledì 16 ottobre, ore 18.30 – L’amicizia: combatterò, per te
3. Terzo incontro – giovedì 7 novembre, ore 18.30 – Il vicinato: l’Estraneo
4. Quarto incontro – martedì 26 novembre, ore 18.30 – Il matrimonio: la lingua comune. Ma cosa c’è nel passato?
5. Quinto incontro – lunedì 16 dicembre, ore 18.30 – La scuola: dovremo cavarcela da sole. Come io ho sempre fatto
Ferma il tuo posto così
– Scrivimi: ti risponderò entro 48 ore e, se hai qualche domanda in più da farmi sul percorso, ci sentiamo al telefono;
– a seguito dell’e-mail o della chiamata, ti manderò entro 24 ore il contratto per l’iscrizione e, in seguito a questo passaggio, un proforma per effettuare il pagamento e bloccare così un posto per te.
Quanto costa il percorso Il perturbante – Quale rifugio?
Il perturbante – Quale rifugio? – seconda stagione costa costa 197 euro, IVA compresa ove dovuto, pagabili con bonifico bancario, mandandomi un’email entro il 5 settembre compreso, giorno in cui chiuderò le iscrizioni. I posti sono limitati.
Vuoi fare un regalo a una tua amica per farle vivere la speciale esperienza del perturbante?
Richiedimi la gift card del perturbante da personalizzare insieme! 😍
Leggi altre recensioni di chi ha partecipato a una delle edizioni precedenti di questo percorso
Le illustrazioni sono a cura di Laura Calascibetta