Le cose più importanti sono le più difficili da dire. Sono quelle di cui ci si vergogna, perché le parole le immiseriscono […]. Ma è più che questo, vero? Le cose più importanti giacciono troppo vicine al punto dov’è sepolto il vostro cuore segreto, come segnali lasciati per ritrovare un tesoro che i vostri nemici sarebbero felicissimi di portar via. E potreste fare rilevazioni che vi costano per poi scoprire che la gente vi guarda strano, senza capire affatto quello che avete detto, senza capire perché vi sembrava tanto importante da piangere quasi mentre lo dicevate.
(tratto da “Il corpo (Stand by me)”, traduzione di Bruno Amato, contenuto in “Stagioni diverse”, di Stephen King, Sperling Paperback, 1989, XVI edizione, pag.339)
[Le iscrizioni sono al momento chiuse. Puoi dare un’occhiata agli altri percorsi e puoi iscriverti alla newsletter per aggiornamenti su un’edizione futura]
Ti trovi in questa situazione
Ti senti stanca e vorresti ritrovare la luce che gli anni stressanti appena passati ti hanno tolto. Ti sembra di non saperti più godere nulla, neanche il buono che arriva: che siano nuovi clienti o momenti di gioia nelle tue giornate, processi tutto allo stesso modo.
Sei molto sensibile e, lungi dal viverlo come un arricchimento e dall’imparare a usare e valorizzare in modo positivo questa tua caratteristica sul lavoro o in generale nella tua vita, soccombi agli stimoli, alla mancanza di confini che spesso sei la prima a non porre e ad un senso di inadeguatezza.
Difficilmente scendi a compromessi: sei idealista e fiera di esserlo, anche se ti sembra a volte che questo tuo tratto caratteriale sia poco capito e che il mondo lo osteggi.
In certi momenti avresti voglia di urlare a gran voce che vorresti un mondo più giusto, che ponga attenzione alle cose fragili e belle e non a quelle più appariscenti.
Il nostro cuore segreto fa per te se…
Sei una libera professionista oppure hai un sogno nel cassetto o, semplicemente, la voglia di vivere le tue giornate in modo più ispirato e presente.
Hai voglia di tornare, grazie alle storie che leggeremo, un po’ bambina o un po’ adolescente ricca di sogni.
Hai voglia di leggere sia letteratura per ragazzi sia romanzi “adulti” e non hai pregiudizi, o hai voglia di metterli da parte, su storie che, lungi dall’essere semplici, rivelano molteplici livelli di lettura.
Hai voglia di leggere storie ricche di ispirazione e che ci aiuteranno, da adulte, a tornare al nocciolo dei nostri sogni grazie alle avventure dei protagonisti, riflettendo su tematiche legate al mettersi in gioco e al coraggio.
Più di ogni cosa, cerchi l’autenticità e il coraggio di esporti.
Hai una gran voglia di sentire il vento tra i capelli in sella ad una bici buttata a precipizio giù da una discesa e di camminare in un assolato campo di girasoli.
Vuoi ritornare a provare quella sensazione di avere molto da perdere, che nasce dal mettersi in gioco davvero con l’obiettivo di essere sé stesse.
Hai voglia di leggere letteratura di qualità, che ti ponga domande importanti e con risposte non scontate.
Credi nel potere delle storie di aprire nuove vie.
Sei un’appassionata di storie che ha perso l’ispirazione e la vuole ritrovare per la propria vita di tutti i giorni, o una professionista o un’insegnante in cerca di nuova linfa grazie alla forza dell’immaginazione.
Hai sempre amato la progettualità scolastica e vuoi avere una bibliografia da depennare.
Non ami chi vorrebbe farti credere che esiste un solo modo di essere e di vedere il mondo.
Ti ispira l’idea di cercare nella letteratura una via per scoprire di più di te, scavando in profondità grazie agli esercizi che faremo insieme.
Sei attratta dalla prospettiva (e la trovi riposante) di entrare in un posto in cui non si esprimono giudizi, ma si apre e nutre la mente.
[Le iscrizioni sono al momento chiuse. Puoi dare un’occhiata agli altri percorsi e puoi iscriverti alla newsletter per aggiornamenti su un’edizione futura]
Come funziona
Il nostro cuore segreto è un percorso di gruppo che si terrà in una classe virtuale, online. Trascorreremo insieme un’ora e mezza circa una volta al mese, con incontri alternati tra la settimana ed il fine settimana e affronteremo un percorso composto da un questionario iniziale e cinque incontri da un’ora e mezza ciascuno.
Ecco il calendario date:
-
- domenica 27 marzo, 18.15-19.45
- giovedì 21 aprile, 18.30-20.00
- sabato 21 maggio, 18.00-19.30
- lunedì 20 giugno, 18.30-20.00
- domenica 17 luglio, 18.15-19.45
Se non potrai partecipare ad uno degli incontri, non temere: ti invierò la registrazione della lezione.
Dopo ogni incontro riceverai un pdf ricco di spunti, esercizi, riflessioni su ciò che è emerso e, naturalmente, consigli di libri da leggere. All’inizio del percorso invierò la bibliografia, in cui troverai i romanzi di cui parleremo insieme: chi vorrà potrà procurarseli per tempo, anche se la lettura non è obbligatoria per godersi l’incontro (che chiaramente sarà però a rischio spoiler :P!). Nel corso degli incontri verranno toccati altri romanzi di cui avrai sempre traccia nel pdf dopo la lezione, in modo da andare a formare una bibliografia estesa grazie alla quale continuare ad indagare le tematiche del percorso, anche dopo che sarà finito. Nel frattempo, potrai anche farmi presente dubbi e riflessioni via e-mail e dire la tua su un gruppo Facebook dedicato alla nostra classe che sarà aperto poco prima dell’inizio del percorso e, se vorrai, inviarmi gli esercizi prima dell’incontro successivo.
Per favorire la creazione di un gruppo coeso ed intimo, nel caso del percorso Il nostro cuore segreto ci sono soltanto otto posti disponibili.
In più, quest’anno c’è una novità che nasce dal dialogo costruttivo e dalla voglia di prendersi del tempo in uno spazio in cui sentirsi a proprio agio che ho iniziato a sperimentare con le partecipanti al Webinar sulla filosofia.
Si chiama La nostra casa sull’albero e le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo: trovi qui tutti i dettagli.
Programma – Il nostro cuore segreto
Per ogni lezione ci saranno romanzi da leggere (sempre in via facoltativa) ed esercizi con cui sperimentarsi. Prima dell’inizio del percorso verrà fornita ad ogni partecipante la bibliografia degli incontri.
1. Il tempo di crescere: gli inizi difficili e il bruciare le tappe, l’ansia legata al credere che non ci sia tempo di crescere con calma nella propria attività o di capire chi si vuole essere, nella vita
2. L’altro come mezzo di confronto e paragone: senso d’inferiorità e sindrome dell’impostore, tematiche di invidia e gelosia, competizione/ispirazione e collaborazione
3. Conformarsi per non emergere: la voglia di fare come fanno tutti, la difficoltà e la paura di trovare la propria voce
4. Gestire gli alti e i bassi naturali: le oscillazioni del lavoro e della vita, il delirio d’onnipotenza quando tutto va bene ed il panico quando va male
5. Iperconnessione + responsabilità: crescere e capire che non sempre la cosa giusta è la più semplice
Ecco i passaggi:
– mandami un’e-mail a info@chiarasinchetto.com: ti risponderò entro 48 ore e, se hai qualche domanda in più da pormi, ci sentiamo al telefono;
– a seguito dell’e-mail o della chiamata, ti manderò entro 24 ore un accordo da firmare e, in seguito a questo passaggio, un proforma per effettuare il pagamento e bloccare così un posto per te.
[Le iscrizioni sono al momento chiuse. Puoi dare un’occhiata agli altri percorsi e puoi iscriverti alla newsletter per aggiornamenti su un’edizione futura]
Quanto costa
Il mio Percorso per libere professioniste alla ricerca della propria unicità – Il nostro cuore segreto costa 160 euro, IVA compresa ove dovuto.
Il nostro cuore segreto + La nostra casa sull’albero costano 220 euro, IVA compresa ove dovuto.
Con che cosa ne uscirai
– avrai capito come leggere letteratura per ragazzi possa aiutarti a decomprimere e a ridurre i problemi alle dimensioni di uno spillo;
– conoscerai nuovi autori e nuovi romanzi e avrai una bella bibliografia di libri di qualità per continuare a lavorare sui temi trattati anche dopo che il percorso sarà terminato e trascorrere ore piene;
– avrai trovato risposta alla domanda che ti poni spesso: “Ma anche gli altri si sentono così persi, a volte?”;
– tornerai a te dopo essere stata qualcun altro: avrai sperimentato che, scegliendo il romanzo giusto, non ti sentirai mai più sola come ti è capitato in passato, perché tra le pagine potrai sempre andare alla ricerca dell’altro, anche quando il mondo non ti sembra sempre molto umano;
– avrai sempre con te elementi di filosofia e crescita personale legati alla letteratura;
– avrai ricordato com’era trovarsi in quella fase di crescita in cui non si sa ancora del tutto chi si diventerà – e potrai prendere ispirazione per la tua vita;
– avrai conosciuto una classe piena di persone introspettive come te con cui tenerti in contatto per continuare a parlare di bei libri;
– avrai portato la mente altrove e ti sentirai alleggerita;
– avrai d’ora in poi un posto in cui tornare ogni volta che ti sentirai spenta e impaurita, per ritrovare forza e coraggio.
Cosa ne dice chi ha partecipato
La grafica del percorso è opera di Laura Calascibetta (squadra che vince non si cambia! :)).