“Bisogna essere felici. La sera è la parte più bella della giornata. Hai concluso una giornata di lavoro e adesso puoi sederti ed essere felice. Ecco come la vedo io. Domandate a chiunque e vedrete che vi diranno tutti la stessa cosa. La sera è la parte più bella della giornata.”
(tratto da “Quel che resta del giorno” di Kazuo Ishiguro, traduzione di Maria Antonietta Saracino, Einaudi, 2016)
[Le iscrizioni sono al momento chiuse. Puoi dare un’occhiata agli altri percorsi e puoi iscriverti alla newsletter per aggiornamenti su un’edizione futura]
Ti trovi in questa situazione
A volte ti sembra che la tua identità professionale sia più frutto del caso che di una tua scelta.
Che tu sia dipendente o libero professionista, la solfa è un po’ la stessa: vorresti isolare ciò che vuoi veramente da quella miriade di compromessi, equilibrismi, retaggi familiari che ti sembrano fare parte di te al punto da non sapere a tratti chi vorresti essere davvero.
Tutto è talmente ingarbugliato e si intreccia con i sensi di colpa della necessità di far quadrare il tuo bilancio personale o familiare, tanto che appena fai un pensiero di cambiamento lavorativo l’onda che ti travolge è talmente alta da rinunciare subito, accantonando ancora una volta valori e bisogni a cui ti sembra di non poterti permettere di badare.
Questo percorso fa per te se…
Ti ispira e ti motiva l’idea di un percorso con cui scavare in tutte le domande che ti assillano sul tuo lavoro tramite la mia guida per entrare nei laboratori dei romanzi scavando dentro di te, unita alla guida nell’orientamento e nella consulenza di carriera acquisite seguendo tantissimi casi reali di dipendenti e liberi professionisti di Chiara Cavenago.
Vuoi andare al cuore della tematica lavorativa prendendola da un’angolazione diversa dal solito.
Vuoi ragionare sulla carriera o sul lavoro, con la consapevolezza che la riflessione debba partire da te, per lavorare in profondità su ciò che vuoi davvero, ma senza essere da sola nel farlo.
Vuoi arrivare un passo più vicino a diventare chi sei, grazie al passaggio attraverso i corpi e le storie di altri.
Che tu sia dipendente o libero professionista, vuoi ragionare con l’aiuto di un gruppo intimo e protetto e con l’immersione in bellissime storie a farti da guida ed ispirazione.
Questo percorso non fa per te se…
Cerchi un percorso su tematiche lavorative di stampo classico ed operativo.
Come funziona
[Sono aperte le iscrizioni all’edizione tutta nuova del 2022 del percorso, Essere chi sei: scoprila qui]
Diventare chi sei è un percorso di gruppo creato e condotto da me e da Chiara Cavenago che si terrà in una classe virtuale, online. Trascorreremo insieme un’ora e mezza, circa una volta al mese, con incontri alternati tra la settimana ed il fine settimana e affronteremo un percorso composto da un questionario iniziale e da sei incontri da un’ora e mezza ciascuno.
Ecco il calendario date:
-
- lunedì 13 dicembre, 18.30-20.00
- sabato 15 gennaio, 17.30 – 19.00
- venerdì 11 febbraio, 18.30 – 20.00
- domenica 13 marzo, 17.00 – 18.30
- martedì 12 aprile, 18.30 – 20.00
- sabato 14 maggio, 14.30 – 16.00
Se non potrai partecipare ad uno o più incontri, non temere: ti invieremo la registrazione della lezione.
Per ogni incontro leggeremo un romanzo principale e in bibliografia troverai anche l’indicazione di alcuni facoltativi, in modo da formare una bibliografia estesa grazie alla quale continuare ad indagare le tematiche del percorso, se avrai tempo nel durante o anche dopo che sarà finito.
Dopo ogni incontro riceverai un pdf ricco di spunti, esercizi, riflessioni su ciò che è emerso e, naturalmente, consigli di libri da leggere. All’inizio del percorso invieremo la bibliografia, in cui troverai i romanzi di cui parleremo insieme: chi vorrà potrà procurarseli per tempo, anche se la lettura non è obbligatoria per godersi l’incontro (che chiaramente sarà però a rischio spoiler :P!). Potrai anche fare presente a noi dubbi e riflessioni via e-mail e dire la tua in compagnia delle altre partecipanti su un gruppo Facebook dedicato alla nostra classe che sarà aperto poco prima dell’inizio del percorso e, se vorrai, inviarci gli esercizi prima dell’incontro successivo.
Per favorire la creazione di un gruppo coeso ed intimo, ci sono soltanto dieci posti disponibili.
Programma
Per ogni lezione ci saranno romanzi da leggere (sempre in via facoltativa) ed esercizi con cui sperimentarsi. Prima dell’inizio del percorso verrà fornita ad ogni partecipante la bibliografia degli incontri.
1. Le radici che ci avvolgono: da dove veniamo, come siamo cresciute, quali sono i retaggi di cui essere consapevoli, per emanciparci o ricomprenderli
2. Il nostro perché, tra vocazione e casualità: se ci guardiamo alle spalle e uniamo i puntini, come interpretiamo il nostro accidentato cammino lavorativo?
3. Il senso dei valori: in un mondo che ti sembra spesso popolato da squali, fare pace con te stessa e con ciò che ti muove
4. I bisogni che fluttuano: non siamo sempre uguali, come non lo sono i bisogni da cui siamo mossi. Dallo stipendio al gruppo di lavoro, parliamo di priorità
5. Quali compromessi? Cosa siamo o siamo state disposte ad accettare, in frangenti di vita diversi?
6. La nostra identità professionale: chi si sacrifica e non vorrebbe più farlo, chi nel lavoro ha trovato se stessa e tutte le sfumature nel mezzo
[Le iscrizioni sono al momento chiuse. Puoi dare un’occhiata agli altri percorsi e puoi iscriverti alla newsletter per aggiornamenti su un’edizione futura]
Ecco i passaggi:
– manda un’e-mail a me a info@chiarasinchetto.com oppure a info@chiaracavenago.it: ti risponderemo entro 48 ore e, se hai qualche domanda in più da farci sul percorso, ti rispondiamo;
– a seguito dell’e-mail, ti manderemo entro 48 ore un accordo da firmare e un proforma per effettuare il pagamento e bloccare così un posto per te;
– ti invieremo poi un questionario via e-mail, così avremo un’idea dei gusti e dei ritmi di lettura della classe.
Quanto costa
Il nostro percorso Diventare chi sei – dalle radici alla vocazione lavorativa costa 195 euro, IVA compresa ove dovuto, pagabili con bonifico bancario.
Con che cosa ne uscirai
- Avrai compiuto un doppio lavoro senza sentire la fatica della solitudine: uno profondo ed ispirante attraverso i romanzi che leggeremo, un altro attraverso l’occhio allenato e attento e molto umano di Chiara Cavenago, che ha una lunga e solida esperienza nell’aiutare le persone a capire cosa vogliano e possano fare lavorativamente;
- avrai provato come un romanzo possa essere “un’ascia per il mare ghiacciato dentro di noi“, come ci ha svelato Franz Kafka;
- avrai riflettuto su temi importanti e forti come i retaggi familiari, le nostre priorità, il rischio di guardarsi alle spalle e aver vissuto una vita che non era la nostra e l’avrai fatto con leggerezza, ispirazione e calore, grazie alla guida mia e di Chiara Cavenago e alle bellissime storie che leggeremo;
- avrai ragionato su quanto ognuno di noi sia differente e sia l’esito, anche nell’ambito lavorativo, di ciò in cui è stato immerso come radici (famiglia, ambiente) e su come tutto questo si vada ad intersecare con i bisogni (mi serve uno stipendio e in questo momento deve avere la priorità la stabilità economica, ad esempio), sui compromessi che facciamo per la vita che vogliamo, su quanto tutto questo cambi nelle diverse fasi di vita e su come a volte il caso faccia la sua parte.
Cosa ne dice chi ha partecipato
Prima di iscrivermi sono partito col pensiero: “Cos’ho da perdere se non partecipo”? A posteriori posso ritenermi soddisfatto della scelta fatta!
È stato un percorso ricco di spunti di riflessione su temi lavorativi abbinato a letture di romanzi: combo perfetta!
Lo consiglio a chiunque è alla ricerca di “piccoli grimaldelli” per affrontare le difficoltà che nascono nei contesti lavorativi: non vengono date risposte ma strumenti, una sorta di occhiali per vederci meglio 🙂 Sia Chiara S. che Chiara C. hanno saputo gestire i vari temi in maniera professionale, senza dare nulla per scontato. Grazie ancora per il tempo dedicato!
Andi
Se stai riflettendo sulla tua felicitá lavorativa e ti manca immergerti in un romanzo che ti aiuti a osservare questo rompicapo da un altro punto di vista, allora il percorso “Diventare chi sei” fa al caso tuo, cosí come ha fatto al caso mio.
Infatti, riflettere su radici, prioritá, valori, talenti e scelte prendendo in prestito i panni dei personaggi sapientemente scelti da Chiara Sinchetto che Chiara Cavenago mi ha fatto sentire meno sotto pressione e piú “al sicuro”.
Ho trovato nel percorso momenti di improvvisa realizzazione, ispirazione, intuizione e comprensione che ho avuto la fortuna di condividere con un gruppo molto accogliente che come me stava cercando la soluzione allo stesso rompicapo.
Pssss, ho sentito che le due Chiare stanno preparando la seconda edizione. Io terrei le antenne sintonizzate 🙂
Michela