Ti senti in questa situazione
In principio c’è sempre un’idea.
Acuta, luminosa: la tua.
Peccato che ogni volta che inizi a scrivere una storia, ti sembra che quella si corrompa.
Nella tua testa è sempre tutto perfetto, ma quando esci dal mondo delle idee ed entri in quello della scrittura pratica della tua storia ti perdi e senti il bisogno di una guida che ti aiuti a impostare le fondamenta della storia che vorresti scrivere.
Questo servizio fa per te?
- Hai provato molte volte a passare dall’idea alla progettazione della tua storia, ma ogni volta ti areni
- Ti piacerebbe avere qualcuno che risponda alle tue domande ricorrenti: come faccio a capire se questo personaggio funziona? Di cosa parla davvero la mia storia? Come fare a darle più forza?
- Hai il dubbio di stare continuando a mettere troppe cose nella tua storia o di stare ricadendo nel mero elenco di eventi ispirati alla tua vita. Che però, per diventare una storia, va allontanata.
- Vuoi un aiuto per andare oltre la frustrazione: quella che provi ogni volta che avverti la sproporzione dei mezzi. Perché dentro di te scrivi benissimo, ma non appena passi alla pratica ti perdi d’animo.
Funziona così + cosa otterrai
Il mio Accompagnamento all’idea è una consulenza individuale che si terrà in una classe virtuale, online. Partiremo con un questionario che mi permetterà di iniziare a conoscere meglio te e la tua idea di storia iniziale. Proseguiremo con un’ora di call ogni due settimane per un tempo di due mesi dalla data di partenza, che inizia con il tuo invio del questionario compilato, per un totale di 5 incontri. Lavoreremo sulla tua idea con esercizi e piccole lezioni teoriche in cui parleremo di struttura delle storie, delle tue ispirazioni, di atmosfera e ambientazione e di personaggi, per arrivare all’ideazione della struttura della tua storia con le sue basi portanti. Ciò che otterrai dipenderà molto da te: io ti passerò le basi e sarò pronta a rispondere alle tue domande, ma tutto dipenderà dagli esercizi che farai e da quanto ci lavorerai su. Non si tratta di un servizio di affiancamento nella scrittura ma all’idea: dopo, quando avremo finito il percorso, potrai avere le idee più chiare per iniziare a scrivere in autonomia, dopo aver progettato insieme. Di incontro in incontro avrai appunto esercizi su cui lavorare e potrai portare i tuoi dubbi pratici emersi nel frattempo all’incontro successivo.
Dopo ogni incontro riceverai un pdf con i materiali visti insieme e gli esercizi per la volta successiva.
Tra un incontro e l’altro sarò a tua disposizione via email per dare risposta a riflessioni e dubbi e per eventuali confronti sugli esercizi che stai svolgendo.
Ferma il tuo posto così
– Scrivimi: ti risponderò entro 48 ore e, se hai qualche domanda in più da farmi sul percorso, fissiamo un incontro al telefono o in videochiamata;
– a seguito dell’e-mail o della chiamata, ti manderò entro 24 ore il contratto di consulenza insiema a un proforma per effettuare il pagamento.
Quanto costa l’Accompagnamento all’idea
Il servizio di Accompagnamento all’idea costa 570 euro, IVA compresa ove dovuto, pagabili con bonifico bancario.
È possibile suddividere il pagamento in due rate; è sempre richiesta una prima rata anticipata come acconto per l’inizio dei lavori.
Cosa ne dice chi l’ha seguito
Chiara, nel percorso di “accompagnamento all’idea” riesce, attraverso domande mirate a far emergere nuovi elementi nella storia che si sta scrivendo, a darle un nuovo corso – se necessario – in base a quello che emerge di volta in volta, a far capire forza e debolezze dei personaggi. È un percorso stimolante e anche risolutore per chi incontra un blocco nella trama della propria storia o uno sviluppo non convincente.
Elisa