Ti senti in questa situazione
Hai scritto qualcosa.
Non sai bene come chiamarlo: libro, testo, o meglio ancora, perché questo è, una parte del tuo cuore.
Hai scritto qualcosa e ora non sai bene cosa farci.
Credi di avere bisogno di una revisione e di consigli: ci sono tanti aspetti del testo su cui senti una grande insicurezza e hai voglia di metterti in gioco per migliorarlo.
Se hai scritto una storia ma non sai bene come procedere, offro un servizio di editing per identificare punti di forza e debolezza, aiutandoti a migliorare il tuo testo.
Questo servizio fa per te?
Ti rispondo con qualche domanda, per aiutarti a focalizzare meglio 🙂
- Cerchi qualcuno che ti aiuti a far brillare la tua storia?
- Hai voglia di farla uscire dal cassetto e di lavorare perché possa arrivare al suo lettore ideale?
- Hai voglia di metterti in gioco?
- Sei consapevole che dovrai lavorare duramente sul tuo testo?
- Hai letto qui sopra che la palla resta comunque a te, quindi che non cambierò nulla del tuo testo in prima persona ma che sarai sempre tu, dopo aver ricevuto i miei commenti, a cercare le soluzioni narrative nelle tue corde, sotto la mia guida?
Se hai risposto in maniera affermativa: ti aspetto 🙂
Funziona così
L’editing è un servizio individuale che si terrà in una classe virtuale, online. Partiremo con alcune domande che ti porrò prima di accettare il lavoro:
- Hai scritto un romanzo o un saggio?
- In quale genere inseriresti la tua opera, se è un romanzo, e in generale come lo descriveresti?
- Hai un’idea di sinossi (una descrizione completa di ciò che avviene nel tuo romanzo, finale compreso, di due cartelle al massimo)?
- Qual è la lunghezza del tuo testo in cartelle?
- Per una valutazione iniziale del lavoro da poter fare insieme e per consigliarti al meglio, ti chiederò di inviarmi anche le prime 10 pagine del tuo testo.
Se valuterò di essere la persona adatta ad affiancarti nel lavoro sul testo, partiremo con il lavoro insieme. Dopo aver sbrigato la procedura iniziale con contratto e pagamento dell’acconto di inizio lavori inizieremo l’affiancamento con diversi giri di editing da fare insieme:
- Strutturale
- Giro di commenti sul testo
- Stile
- Correzione di bozze
Questo significa che ad ogni «giro» ci rimandiamo il testo, con la facoltà per te di agirci sopra e di rimandarmelo con i cambiamenti che deciderai di recepire.
Nel caso in cui tu scelga quest’opzione, per ogni giro di editing potremo fissare una videochiamata in cui potrai farmi presenti le tue domande.
Tra un incontro e l’altro sarò a tua disposizione via email per dare risposta a riflessioni e dubbi.
Cosa dice chi ha scelto l’editing con me, dopo averlo finito
Chiara ha curato l’editing del mio libro Ecosistemi a Impatto partendo in realtà da molto prima, dall’aiutarmi a vedere cose che non vedevo e a tirar fuori cose che non sapevo di sapere.
È poi diventata anche la docente del Mastermind filosofico letterario che abbiamo inaugurato in Flowerista e a tutti gli effetti una parte importantissima del nostro ecosistema di crescita personale e professionale. Grazie Chiara!
Sara Malaguti, libro Ecosistemi a impatto
Ferma il tuo posto
– Scrivimi: ti risponderò entro 48 ore e, se hai qualche domanda in più da farmi sul percorso, fissiamo un incontro al telefono o in videochiamata;
– a seguito dell’e-mail o della chiamata, ti manderò entro 24 ore il contratto di consulenza insiema a un proforma per effettuare il pagamento.
Quanto costa l’editing
Per un editing completo, profondo che lavora su ogni aspetto del testo, a partire dalla struttura per arrivare allo stile, ci sono diverse variabili in gioco. Scrivimi e ti preparerò un preventivo personalizzato, gratuito e senza impegno: ogni progetto è a sé, metterò tutta la mia cura e attenzione nel trovare la soluzione più corretta per te.
È possibile suddividere il pagamento in rate; è sempre richiesta una prima rata anticipata come acconto per l’inizio dei lavori.
Ti guiderò nel fornirmi tutti gli elementi che mi serviranno, compreso il calcolo delle cartelle di cui è composto.
La cartella è l’unità di misura in campo editoriale ed equivale a 1800 caratteri, spazi inclusi. Se vuoi capire da quante cartelle è composto il tuo testo puoi partire dal calcolo dei caratteri totali indicato dal foglio di testo e dividerlo per 1800.