Ti senti in questa situazione
Ti senti in trappola nel falso mito che dice che per lavorare con le storie e la cultura occorra essere dei personaggi un po’ genio e sregolatezza.
A questo si aggiunge un bagaglio di studi umanistici che ti hanno abituato a una certa prospettiva sul mondo a volte a discapito di un’altra, che non è antitetica, ma complementare.
O magari parti da un percorso molto diverso che hai poi scoperto non essere il tuo.
Queste e altre esperienze ti hanno bloccato a lungo dal chiederti davvero come potresti utilizzare le storie per un progetto tutto tuo di taglio artistico o culturale.
Ciò di cui senti il bisogno è uno sguardo analitico (ma anche empatico) per andare alla radice dei tuoi dubbi, comprendere il tuo approccio alle storie e al mondo culturale e poterlo affinare con concretezza.
Questa consulenza fa per te?
È un servizio pensato per te che:
- prima di scegliere un’eventuale formazione professionalizzante nel mondo editoriale o in generale in quello culturale hai bisogno di fare il punto e individuare le strade che si biforcano davanti a te, con l’aiuto di una sorta di navigatore (che sarò io ;));
- hai sempre sognato l’idea di sbirciare dietro le quinte di un lavoro simile al mio;
- sei una sognatrice – o un sognatore – che esce da un percorso di studi umanistico e non, con gli occhi a cuore quando pensi alle storie. Senti però che ti manca una concretezza che ti piacerebbe iniziare ad acquisire, per assottigliare il fossato che ti separa dal portare un sogno nella realtà;
- hai una grandissima passione per i libri o per altri prodotti culturali ma non capisci come potresti integrarla, come reinventare la tua visione di cosa potresti fare: intravedi in modo confuso dove vorresti o potresti essere e ti piacerebbe un aiuto nel rifletterci su, sistematizzando le idee che hai in cui non riesci a trovare un ordine;
- è la prima volta che ragioni concretamente su un tuo progetto o magari l’hai già fatto in passato o nel presente ma senti che c’è qualcosa che non ti fa sentire a tuo agio, nel modo in cui lo fai.
Non fa per te se:
- stai cercando un percorso di orientamento di carriera;
- stai cercando un percorso che ti insegni il mestiere di editor/bookblogger/altri ancora.
Funziona così
La cultura progettata è una consulenza individuale che si terrà in una classe virtuale, online. Partiremo con un questionario iniziale che mi permetterà di iniziare a conoscerti meglio e ci troveremo poi nel corso di cinque incontri da 1h.30 di videochiamata. Decideremo insieme la cadenza; di solito consiglio di vedersi ogni due-tre settimane in modo che tu abbia il tempo di fare gli esercizi e di portare i tuoi dubbi pratici emersi nel frattempo all’incontro successivo.
Dopo ogni incontro riceverai un pdf con i materiali visti insieme e gli esercizi per la volta successiva.
Tra un incontro e l’altro sarò a tua disposizione via email per dare risposta a riflessioni e dubbi e per eventuali confronti sugli esercizi che stai svolgendo.
Programma
La cultura progettata è un percorso di consulenza volto a fornire basi e strumenti che ti mettano nelle condizioni di iniziare a elaborare la specificità del tuo sguardo e di conseguenza ti aiutino a partire nel tuo progetto.
Partiremo da te, dalla tua base tematico-strutturale e dal tuo perché, dalla tua visione delle storie o del cinema o della cultura.
Proseguiremo con il metodo che ti proporrò e ci dedicheremo a individuare il tuo sguardo, il tuo stile e i punti di forza del tuo approccio peculiare.
Faremo un affondo su impronta, registro, atmosfera e immaginario, per diversificare e rendere unico il tuo progetto e ci dedicheremo a ulteriori approfondimenti a seconda del tuo punto di partenza.
Cosa dice chi ha scelto La cultura progettata, dopo aver terminato il percorso
“Il percorso che ho svolto con Chiara mi ha permesso di mettere a fuoco le priorità e far luce sulle tante idee che mi frullavano in testa. È una professionista esemplare, che ti prende per mano e con pazienza ti accompagna in un viaggio affascinante di valorizzazione della propria identità e delle proprie passioni.” Davide
“È stato un percorso scientifico e rigoroso, che è riuscito a stimolare la curiosità e a creare connessioni e diramazioni dall’idea iniziale. I tuoi modi sempre gentili e propositivi mi hanno portata, ancora una volta, a trovare chiavi di lettura nuove nel mio progetto, ad arricchirlo, ad acquisire competenze e sicurezza.”
Vinziana
Ferma il tuo posto così
– Scrivimi: ti risponderò entro 48 ore e, se hai qualche domanda in più da farmi sul percorso, fissiamo un incontro al telefono o in videochiamata;
– a seguito dell’e-mail o della chiamata, ti manderò entro 24 ore il contratto di consulenza insiema a un proforma per effettuare il pagamento.
Quanto costa la consulenza
La mia consulenza La cultura progettata parte da un prezzo di 870 euro, IVA compresa ove dovuto, pagabili con bonifico bancario, con la possibilità per chi lo desidera di tre rate da 290 euro l’una, di cui la prima anticipata e le due successive entro le date che ti indicherò nel proforma.
È sempre possibile richiedermi un preventivo per un progetto con tempistiche e con un numero di incontri differenti. Ogni progetto è a sé: non esitare a scrivermi, ti preparerò un preventivo personalizzato che potrai valutare senza impegno.
Cosa porterai con te dopo questa consulenza
- avrai iniziato ad acquisire una sensibilità pratica necessaria anche per lavorare con le storie;
- se partivi anche da un dubbio su quest’aspetto, avrai una panoramica più accurata delle formazioni professionalizzanti che potrebbero fare al caso tuo in futuro;
- a seconda del tuo livello di partenza e dell’impegno messo negli esercizi, avrai scoperto oppure affinato un tuo sguardo sui prodotti culturali da cui partire nel lavoro e inizierai a intravedere il tuo personale progetto su cui continuare a lavorare mettendoci impegno ed energie;
- avrai imparato l’arte di farti domande, sempre, e di non tirarti indietro rispetto a quelle più scomode;
- acquisirai una base di strumenti pratici e di metodo da cui partire e a cui tornare ogni volta in cui smarrirai la strada – perché capiterà, se lavorerai per davvero al tuo progetto 🙂