Buongiorno a tutti!
Per una che, come vi racconto qui, ha una vera e propria ossessione per le biblioteche (faccio una tessera in qualunque posto mi fermi per più di qualche mese), la notizia della loro riapertura non poteva che farmi felice.
Avremo qualche regola in più a cui fare attenzione: per questo, nella maggior parte delle notizie e comunicazioni viste in proposito ho notato degli elementi ricorrenti, tra cui la necessità di prendere appuntamento, comunicando in anticipo i libri che si vogliono prendere in prestito, scelti dal catalogo online.
A questo unisco ciò che ho visto in molti dei percorsi di questo periodo, ovvero la domanda ricorrente: “Come faccio a trovare altri romanzi che mi piacciano?”.
Magari anche voi avete questo problema pratico: eravate abituati a fare una puntatina in biblioteca, facendovi ispirare dalle copertine e da parole intercettate sfogliando le pagine.
Quali fonti per informarsi? Come trovare i romanzi giusti, inaugurando la vostra personale lista che farà sì che non rimarrete mai più senza il libro giusto per voi?
Con questo articolo vengo in vostro soccorso :).
Curiosità
Prima di spacciarvi le mie personali fonti di ispirazione, vi faccio due premesse: la prima è relativa alla curiosità. Quando la attivate, vi assicuro che non c’è più modo di spegnerla.
Potete trovare romanzi interessanti per voi ovunque, che stiate guardando un film (magari è tratto da un altrettanto bel romanzo!), spulciando online dai libri che avete letto e vi sono piaciuti per trovarne di simili o studiando il libro che avete davanti, leggendo, se c’è, la bibliografia, la prefazione, a quale collana appartenga, chi sia l’autore…È un ottimo modo, se avete amato quel libro, per riuscire a trovarne altri che amerete altrettanto, o magari meno, ma avrete iniziato un cammino di lettori seguendo le bricioline di pane disseminate tra i romanzi.
Familiarità
La curiosità non può che andare a braccetto con la familiarità: se la curiosità spinge verso il nuovo, mano a mano che conquisterete terreno le storie che leggerete assumeranno per voi una caratteristica che piace molto a noi esseri umani, quella della familiarità.
Questo perché, approfondendo un genere letterario o una tipologia di storia, vedrete tematiche, stili, tipi di personaggi e sequenze narrative simili, con l’enorme vantaggio di farvi sentire come se tornaste a casa.
Le mie fonti
Stefania Ciocca, la libraia fotografa
Stephen King Only, per gli appassionati del Re 😉
Sono più che certa di averne dimenticato qualcuno ma rimedierò nel tempo :).
Fare liste
Capire come fare una lista, dicendovi di fare liste? 😉
Sì, ma in tempi non sospetti: ovvero, tutte le volte che trovate un romanzo che vi solletica, che vi ispira, che vi dite che vorreste proprio leggere ma non ne avete il tempo, non ve lo fate sfuggire!
Ci sono diversi mezzi con cui creare la vostra lista: dall’app della biblioteca (davvero volete che non ce l’abbia? Chiedete ai vostri bibliotecari di fiducia se è disponibile!), in cui contrassegno i libri con una stellina e me li ritrovo comodamente elencati, ad Amazon, ad Anobii, a Goodreads…
L’importante è non far scappare l’ispirazione, quando arriva, per arrivare pronti quando vi serve!
E se volete intraprendere un percorso fatto su misura per voi, facendovi attrarre dall’oscurità, andando a zonzo per il bosco in cerca di uno sguardo bambino o prendendo lo slancio adatto a tuffarvi con coraggio nel vostro lavoro da libero professionista, prenotate un appuntamento conoscitivo gratuito, scrivendomi un’email a info@chiarasinchetto.com, in cui pormi tutte le vostre domande. Io vi risponderò e vi spiegherò nel dettaglio cosa si fa in un percorso culturale con me, così capiamo insieme se fa per voi 🤗. Vi aspetto!
Francesca says
In questi mesi ho acquistato molti libri direttamente on line, e sul kindle mi sono apparsi suggerimenti interessanti, altri li ho reperiti da Il libraio e siti simili. Certo però la biblioteca ha il suo fascino, e poter vedere il libri, sfogliarlo, annusarlo, son tutti elementi che in un certo senso aiutano nella scelta…e devo dire che anche i tuoi post e le tue storie su Instagram sono sempre miniere di consigli!
Chiara says
Grazie di questa tua testimonianza, Francesca. La mia esperienza è stata simile alla tua, poi devo dire che avere quella cinquantina e più di romanzi in libreria in attesa di essere letti ha aiutato :D. Grazie di cuore, ne sono felice!