Sono Chiara: mentore culturale, editor a fianco di chi legge, scrive e progetta
Creo esperienze filosofico-letterarie per menti curiose: alleno cioè le persone a sgranchirsi la mente attraverso i libri, soprattutto i romanzi. Lo faccio perché amo studiare, fare ricerca, scoprire collegamenti inediti e trovare applicazioni pratiche per le idee.
La letteratura dell’orrore e quella per ragazzi sono i miei grandi amori, e solo apparentemente in contrasto, come scoprirai se vorrai seguirmi.
Le biblioteche, invece, sono la mia ossessione: dalla prima volta che i miei genitori mi ci hanno portato, non ho più smesso di frequentarle. Possiedo una tessera per ogni biblioteca nei luoghi che visito, e ogni viaggio include una visita alle biblioteche locali.
È lì che trovo ispirazione. Quando sono fortunata, mi ritrovo persino nello scenario delle mie storie preferite.
La lettura è ciò che mi identifica: senza, non sarei io intera. Ed è sì passione e ossessione, ma anche competenza e precisione.
Il mio percorso
Studi universitari
Nel 2012, ho conseguito una laurea in Filosofia a Ginevra con una tesi sul legame tematico tra Marcel Proust e Henri Begson, e nello stesso anno mi sono laureata nuovamente in Filosofia a Torino con una tesi sull’emozione dello spettatore cinematografico. Queste esperienze mi hanno aiutato a comprendere il paradosso della finzione: provare emozioni per personaggi inventati.
Esperienza professionale
Prima di arrivare alla mia attuale attività nel 2020, ho lavorato in ambito finanziario dal 2014 al 2019. Prima come consulente, poi organizzando percorsi di formazione sul mondo finanziario con un approccio umanistico. Ho scritto un manuale per chi è alle prime armi con queste tematiche, pubblicato da Zandegù.
Formazione continua
Le esperienze più significative fatte:
- Corso di Editoria con Valentina Fortichiari presso il Circolo dei lettori di Torino (2012).
- Corso di Introduzione ai dati con Dataninja School (2019).
- Formazione personalizzata con Rachele Bindi (2019).
- Corso “Apnea, scuola di lettura e editing” con Francesca de Lena (2019-2020).
- Corsi di letteratura per bambini e ragazzi, editing e scrittura creativa, con la Libreria dei ragazzi di Torino, Michele Vaccari, la Bottega di narrazione con Giorgia Tribuiani e altri ancora (2020-2024).